In presenza di temperatura superiore a 37,5 gradi o sintomi influenzali (tosse, raffreddore, mal di gola, difficoltà respiratoria, disturbi gastro intestinali, malessere) a casa o a scuola, è necessario rimanere almeno 3 giorni a casa senza sintomi.

Si ricorda a tutti i genitori che in base alle nuove normative ANTICOVID le assenze degli alunni devono essere giustificate secondo le seguenti modalità:

– Per gli alunni della scuola dell’infanzia se il totale dell’assenza supera 3 giorni (4 giorni di assenza ovvero rientro a scuola il quinto giorno) è obbligatorio presentare idonea certificazione del pediatra o medico curante attestante l’assenza di malattie infettive e l’idoneità di inserimento nella comunità scolastica;

– Per gli alunni della scuola primaria e secondaria se il totale dell’assenza supera 5 giorni (6 giorni di assenza ovvero rientro a scuola il settimo giorno) è obbligatorio presentare idonea certificazione del pediatra o medico curante attestante l’assenza di malattie infettive e l’idoneità di inserimento nella comunità scolastica.

Per assenze inferiori o uguali a 3 giorni per la scuola dell’infanzia e inferiori o uguali a 5 giorni per gli altri ordini di scuola, la riammissione avviene previa presentazione della giustificazione scritta e di dichiarazione sostitutiva (scaricabile anche di seguito) con la quale i genitori o tutori legali dichiarano che durante l’assenza non si sono manifestati sintomi compatibili con Covid-19. Si invitano pertanto i genitori, oltre ad avvisare gli insegnanti per assenze programmate con le modalità consuete, a consegnare il modulo di dichiarazione  al momento della riammissione a scuola.

Scarica il modulo della dichiarazione sostitutiva per comunicare assenza sintomi Covid-19