Il contesto

Il nostro Comprensivo 1 “A. Salvetti” è situato a Colle di Val d’Elsa, una cittadina al centro della Toscana, sulle colline del Chianti Senese. Attraversata dall’antica Via Francigena, ancora oggi è meta di escursionisti che percorrono l’antica via e turisti, attratti dall’arte e dalla storia del territorio.
Tutte le scuole dell’Istituto sono comprese nel territorio comunale. Il contesto sociale è caratterizzato da una forte immigrazione interna, comunitaria ed extracomunitaria, che si riflette nella composizione della popolazione scolastica.
In modo consolidato negli anni, il POF dell’Istituto ha soddisfatto in maniera piena le esigenze formative dei nostri alunni. Considerata l’utenza di tipo multiculturale, caratterizzata da famiglie monogenitoriali, operai, impiegati, professionisti e piccoli industriali, la nostra Scuola ha elaborato una programmazione a livello di Istituto, con il curricolo verticale, che presta molta attenzione alle esigenze formative dei singoli alunni, contribuendo alla crescita educativa della comunità scolastica e al miglioramento del tessuto sociale in cui la stessa Scuola opera.
Il nostro Istituto è luogo di coerente ed unitaria formazione, innovazione, aggregazione culturale e formativa per gli alunni e per le famiglie del territorio; rispetta le diversità, potenzialità e peculiarità dei singoli, tenendo conto dei tempi e stili di apprendimento di ciascuno al fine di diventare una comunità aperta, tesa a creare un ambiente di continua ricerca, sperimentazione e innovazione didattica, nonché di partecipazione e di educazione alla cittadinanza attiva. Garantisce il diritto allo studio, le pari opportunità di successo formativo e di istruzione permanente dei cittadini, contrastando così le diseguaglianze socio-culturali e territoriali.
Negli art. 30, 34 la nostra Costituzione assegna ai genitori ed alla scuola il compito di istruire ed educare. Fondamentale a tal fine è che gli insegnanti ed i genitori, nell’ambito dei propri distinti compiti e responsabilità, condividano i valori e le strategie di un comune progetto formativo creando una proficua collaborazione educativa. L’aumento crescente di alunni extracomunitari ha stimolato la progettazione di percorsi di lingua italiana come L2 rivolti all’alfabetizzazione, alla conoscenza e al miglioramento continuo della nostra lingua. I docenti sono in continua formazione e aggiornamento per l’insegnamento specifico di questa disciplina proprio per poter rispondere in modo efficace ed efficiente alle esigenze individuate, avvalendosi anche delle nuove tecnologie digitali. Gli alunni dell’Istituto condividono in larghissima parte lo stesso percorso scolastico, dall’Infanzia fino alla scuola Secondaria, il che favorisce una logica progettuale unitaria e uno stretto raccordo tra i diversi segmenti scolastici.
Le Linee di Indirizzo per la realizzazione di quanto prefissato sono esplicitate nel Piano dell’Offerta Formativa, elaborato con Atto di Indirizzo del Dirigente Scolastico (ex art.1, comma 14, legge n.107/2015) in data 21/09/2022.
L’Istituto è in contatto costante con tutte le risorse istituzionali che operano nel territorio e collabora attivamente con gli Enti, le Istituzioni e le Associazioni presenti nella Val D’Elsa.
– Settore enti locali e istituzioni: Comune di Colle di Val d’Elsa, Provincia di Siena, Regione Toscana, USL7-Alta Val d’Elsa, FTSA (Fondazione Territori Sociali Alta Val d’Elsa), Vigili Urbani, Ass. Pro-Loco, Corpo Forestale dello Stato, Istituto storico della Resistenza, Stazione dei Carabinieri di Colle;
– Settore ambiente: Arcipesca, Legambiente Valdelsa, Museo Territorio di Storia Naturale dell’Alta Valdelsa, S.E.I Sienambiente;
– Settore cultura: Biblioteca Comunale “M. Braccagni”, Filarmonica “Vincenzo Bellini”, Associazione Musicale dei Vari, Cinema Sant’Agostino, Cinema Teatro del Popolo, Fondazione Musei Senesi, Musei Civici, Museo del Cristallo, Università degli Studi di Siena, Università per stranieri di Siena, Laboratorio Didattico di Casa Giubileo;
– Settore sport: Colle- Basket, L.A.V. Libertas Atletica Valdelsa, Scuola calcio, Circolo Tennis, Piscina Olimpia, Colligiana FC Scuola calcio, Scuola di pattinaggio, Scuola di danza Volley e mini volley;
– Settore del volontariato: Ass. Il telaio, Ass. Il baobab, Ass. La Scossa, Arciconfraternita della Misericordia, Pubblica Assistenza
– Settore economico: Banca di Cambiano, Unicoop Firenze.