La Storia

L’Istituto Comprensivo I “A. Salvetti” prende il nome da un architetto, pittore e politico colligiano, Antonio Salvetti, vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, fondatore di un attivo circolo artistico-culturale cittadino. Le sue opere sono in gran parte conservate nella sezione "Colligiani e personaggi illustri" del Museo San Pietro, situato nella parte alta della città, vicino alla nostra sede della Scuola Secondaria di I grado. L’Istituto Comprensivo I “A. Salvetti” nasce nel 2017 dall’unificazione del Circolo Didattico 1 di Colle di Val d’Elsa e parte della Scuola Secondaria di I grado “Arnolfo di Cambio”. È composto da cinque diversi plessi, tutti compresi all’interno della cittadina di Colle Val D’Elsa. La Scuola Primaria "A. Salvetti” e la Scuola dell'Infanzia di via Maremmana sono situate in due edifici nella parte centrale e moderna di Colle Val d'Elsa, dove sono dislocati la maggior parte dei servizi essenziali e si svolgono le principali attività commerciali della cittadina. La Scuola Primaria di Gracciano e la Scuola dell'Infanzia di Buonriposo, situate a meno di due chilometri dal centro città, sono due plessi distinti ma attigui, entrambi in via Buonriposo. Gli edifici sono di recentissima costruzione e dispongono di un ampio parcheggio. I loro spazi architettonici sono pensati per il benessere degli studenti con ampi spazi interni ed esterni. La Scuola Secondaria di I grado è situata sulla via Volterrana, nella parte alta della città, nei pressi del borgo medievale. All’inizio dell’anno scolastico le insegnanti della Scuola dell’Infanzia coordinano gli orari e le attività di accoglienza. Anche quest’anno, a causa dell’emergenza Covid, gli incontri in presenza con i genitori sono limitati; la priorità è data alla comunicazione online attraverso la piattaforma Google Workspace d’Istituto. Per gestire con tranquillità questa delicata fase dell'anno scolastico le Scuole d'Infanzia di Via Maremmana e Buonriposo - Gracciano predispongono: - un incontro preliminare con i genitori dei nuovi inserimenti nel quale le insegnanti presentano le attività scolastiche, espongono il lavoro e l'organizzazione dei progetti educativi previsti per l'anno in corso; - un ambiente favorevole all’interno del quale bambini e genitori si sentano accolti e a proprio agio (sempre nel rispetto delle norme anti SARS-CoV-2) e promuovano strategie d'intervento di carattere emotivo – relazionale; - una organizzazione del lavoro che permetta un maggior numero di ore possibile di compresenza. Le Scuole dell’Istituto utilizzano il registro elettronico Argo e la Piattaforma G-Suite. Questi strumenti consentono al Dirigente e al personale della Scuola di inserire voti, assenze, attività in tempo reale nel sistema informativo scolastico. Le famiglie possono usufruire di queste piattaforme che, garantendo il massimo della sicurezza e della privacy, permettono loro di consultare le informazioni fondamentali relative al proprio figlio, le attività svolte quotidianamente, prendere visione di eventuali note disciplinari e assenze, giustificare, prenotare il ricevimento dei professori. Il sistema di controllo degli accessi garantisce che ogni singola procedura sia gestita da operatori autorizzati mediante apposite chiavi di identificazione e password, nel rispetto delle normative sulla privacy.

La Storia della scuola