La comunità di lettori del progetto ‘ti consiglio un libro’

Utente TECH 018

da Tech 018

0

Il 30 maggio scorso si è concluso il progetto ‘Ti consiglio un libro’, inserito all’interno del macroprogetto ‘Leggendo’ e realizzato dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado in collaborazione con la biblioteca comunale M. Braccagni e con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Colle Val d’Elsa. Il progetto ha coinvolto un gruppo di veri ‘divoratori di libri’ che hanno dato vita, presso i locali della Biblioteca comunale, a uno sportello di consigli di lettura dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Con straordinaria passione, gli studenti hanno preparato i materiali necessari (recensioni, presentazioni, illustrazioni, segnalibri) durante alcuni incontri pomeridiani con le loro docenti di Lettere e in seguito, per un pomeriggio al mese, hanno messo tutto il loro impegno per allestire, organizzare e gestire lo sportello per i consigli di lettura, accolti e supportati dalle responsabili della biblioteca. In attesa di proseguire l’attività anche durante il prossimo anno scolastico, gli alunni hanno preparato segnalibri e stickers che hanno lasciato in biblioteca, per continuare a regalare consigli anche durante l’estate.