Progetto intercultura

Progetto intercultura

dal 1 Settembre 2022 al 30 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto che l’Istituto articola ogni anno ha come finalità principali quelle dell’acquisizione e dell’apprendimento della lingua italiana, in quanto componente essenziale del processo di integrazione, e la promozione dell’inclusione e dello scambio attraverso la proposta di attività per favorire la partecipazione e il sentimento di far parte di una comunità fuori e dentro la scuola.

Obiettivi

Gli obiettivi specifici su cui vengono progettate le attività del progetto sono:
· Facilitare l’inserimento e l’integrazione
· Facilitare la socializzazione come elemento centrale per la crescita psicologica della persona e per favorire l’apprendimento scolastico.
· Promuovere il diritto alla lingua e alla comunicazione.
· Agevolare l’apprendimento dei linguaggi specifici delle varie discipline per l’utilizzo dell’italiano come lingua veicolare ai fin di acquisizione di conoscenze.
· Favorire la crescita globale degli alunni, accompagnandone lo sviluppo cognitivo, sociale e affettivo.
· Offrire l’opportunità di proseguire con profitto e autonomia l’iter scolastico.